I.C. MACERATA CAMPANIA

Via Roma, 11 – 81047 Macerata Campania (CE) – Tel. 0823692435

Titolare della protezione Dati Dirigente Scolastico Antonietta Maiello E-mail: antonietta.maiello@icmaceratacampania.edu.it
Responsabile Protezione Dati Avvocato Mario Postiglione E-mail: dpo@icmaceratacampania.edu.it

Informativa_privacy_alunni_e_genitori_DPO_2020

Informativa_privacy_per_trattamento_dati_alunni_didattica_a_distanza__DPO_2020

Informativa_privacy_trattamento_dati_personale_dipendente__DPO_2020

 

AI GENITORI DEGLI STUDENTI

Oggetto: informativa ex-art.13 D.Lgs.196/2003 ( Codice sulla privacy) per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle loro famiglie e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie.

Gentili  Genitori,

il REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ed il vigente “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.Lgs.196/2003,   impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale. In ottemperanza a tale normativa Vi informiamo che il trattamento di tutti i dati famigliari sarà improntato  ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie.

Pertanto ai sensi dell’art.13 del Codice, Vi forniamo le seguenti informazioni:

  1. FINALITÀ.

I dati personali da Voi forniti  saranno trattati  unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalle normativa statale e regionale ( R.D. n.653/1925, D.Lgs. n.297/1994, D.P.R. n.275/1999, L. 104/1992, L. n.53/2003 e normativa collegata).

  • CARATTERE OBBLIGATORIO O FACOLTATIVO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui al punto 1. L’eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all’istruzione e formazione.

2a) Dati obbligatori. I dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono i seguenti.

Per quanto riguarda l’allievo:   nome e cognome dell’alunno, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, titolo di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, foto ed eventuale certificato d’identità, certificati medici o altre dichiarazioni per la riammissione a scuola in caso di assenza, e in determinati casi  certificazione di vaccinazione;

Per quanto riguarda la famiglia dell’allievo: nome e cognome dei genitori o di chi esercita la patria potestà,  data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, se diversi da quelli dell’alunno.

Ferma restando la tutela alla riservatezza dell’alunno di cui all’art.2, comma 2, del D.P.R. 249/98, al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale anche all’estero dell’alunno per il quale si chiede l’iscrizione, i dati relativi agli esiti scolastici intermedi o finali, nonché altri dati diversi da quelli sensibili e giudiziari (data di nascita, indirizzo, numero di telefono , fax ed e-mail, nonché il possesso di eventuali titoli, specializzazioni, requisiti), potranno essere comunicati o diffusi anche a privati e per via telematica, ma esclusivamente a condizione che l’alunno stesso lo richieda. Le istituzioni scolastiche accreditate presso la Borsa continua nazionale del lavoro tramite il portale CLICLAVORO, e che svolgono attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro potranno trattare e pubblicare i dati personali ed i  curricula dei propri studenti nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 276/2003, come modificato dalla Legge 111/2011, e  Nota congiunta MIUR/MINISTERO DEL LAVORO 7572/2011.

 “dati sensibili” :  sono quei dati personali che sono idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;

“dati giudiziari” :  sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria.

I dati personali qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come sensibili e giudiziari verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Di norma non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nel limiti previsti dal D.M. 305/20036. L’acquisizione e il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati. Di seguito è riportata, relativamente alle casistiche più frequenti,  la normativa  in base alla quale  è effettuato il trattamento di tali dati sensibili e giudiziari:

Principali norme generali  in base a cui sono chiesti i dati personali sensibili o giudiziari:

  • D. 653/25, D.Lgs 29/93, D.Lgs 297/94, D.P.R. 275/99, L. 104/92, L.53/03, D.I. 44/01 , D.P.R. 347/00, D.Lgs 165/01, D.P.R. 352/01, D.P.R. 319/03,  D.Lgs 196/03 art. 95-96, 64, 65, 68, 72,73, 112 (finalità di rilevante interesse pubblico di certi trattamenti).

Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’alunno o di familiari:

  • Riammissione a scuola dopo assenza (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute o su motivi familiari di natura sensibile. Comprese registrazioni su registri o database ): R.D. 653/1925 art. 16-17; Ammissione ad esami suppletivi per assenza o impedimento: O.M. 21/04 art. 18 e O.M. di ciascun anno su esami
  • Gestione di infortuni avvenuti in connessione con la scuola: D.Lgs 626/1994 art.4,c5,lettera o (registro infortuni) , D.P.R. 1124/65 art.4, 52 (obbligo di segnalazione al Dirigente), art. 53 (denuncia a Inail), art.54 (denuncia a PS) e altri, D.Lgs 38/00, D.P.R. 275/99 art. 14 (avvocatura dello stato), L. 20/94, D.Lgs 286/99 (danno erariale), C.M. 10 luglio 1998, n. 305, C.M. 21 marzo 2000, n. 83.
  • Esonero da Educazione Fisica (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute): D.Lgs 297/94 art. 303

Dati idonei a rivelare orientamento religioso:

  • Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ( Art. 9 dell’Accordo, tra la Repubblica Italiana e la santa Sede, ratificato con L. 121/85), D.P.R. 751/85

Dati idonei a rivelare orientamenti filosofici o religiosi

  • Registrazione dei libri della biblioteca prestati, potenzialmente idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere:  D. 965/24 art. 129-130, T.U. 297/94 art. 10

2b) Dati facoltativi Per taluni  procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni, ecc.) può essere indispensabile il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi verrà fornita un’integrazione verbale della presente informativa.

  • MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali dell’alunno e dei familiari vengono acquisiti direttamente dall’alunno stesso, dai genitori o dalla scuola di provenienza nel caso dei trasferimenti. A garanzia dei diritti dell’Interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo   le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza,  di tutela della  sua dignità e  della  sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici ( Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri ). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione  dei  dati quando questi cessino di essere  necessari.

  • COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I soggetti  a cui i  dati personali potranno essere comunicati  nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, i Responsabili del trattamento (D.S.G.A. e Collaboratore Vicario), gli Incaricati del trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono alla segreteria amministrativa), i docenti del Consiglio di classe  ed i membri dell’equipe per l’integrazione scolastica, relativamente  ai  dati necessari alle attività  didattiche, di valutazione, integrative  e istituzionali. Inoltre, i collaboratori scolastici ed i componenti degli organi collegiali  limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.

I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o  privati  esclusivamente  nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, Azienda Sanitaria pubblica competente,  Società  di Assicurazione per polizza infortuni, Agenzie viaggi, Software house). I soli dati anagrafici potranno essere  conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e parascolastiche. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi  indicati.  I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’ALBO ON LINE della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia.

N.B.: E’ consentito che fotografie e/o video che ritraggano l’alunno e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari inserite nel PTOF possano essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione, quali la pubblicazione sul giornalino scolastico o altre testate giornalistiche locali e nazionali, su poster o manifesti dell’istituto, anche in occasione di partecipazione a fiere e stand dell’orientamento, o sul sito web dell’istituto. In tal caso il trattamento avrà durata temporanea e prevederà immagini e video che ritraggano gli alunni solo in atteggiamenti ‘positivi’.

  • TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
  • Il titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Antonietta Maiello
  • Responsabile del trattamento dei dati: il Direttore dei S.G.A. Stellato Lorenza Antonia  a cui gli interessati possono rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall’art.7 del Codice.
  • DIRITTI DELL’INTERESSATO

Relativamente ai suoi dati personali potrà esercitare i diritti di accesso, controllo e modificazione garantiti  dall’art.7 e regolamentati dagli art. 8,9,10 del vigente codice della privacy, rivolgendosi al titolare o ai responsabili del trattamento dei dati.

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento;c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La presente,  pubblicata nella sezione Privacy del sito www.icmaceratacampania.edu.it  della presente istituzione scolastica, viene considerata a tutti gli effetti come informativa alle famiglie

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(dott.ssa Antonietta Maiello)


MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

ISTITUTO COMPRENSIVO MACERATA CAMPANIA DISTRETTO N. 16  Macerata Campania (CE) Via Roma,11 C.F. 94017830616- Mail:ceic88300b@istruzione.itceic88300b@pec.istruzione.it sito www.icmaceratacampania.edu.it Tel  0823/692435 Fax 0823/695550

 

Informativa per il Trattamento dei Dati personali DIDATTICA A DISTANZA (DAD)/FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) Ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (“RGPD”)

Gentile Signore/a,

il nostro Istituto ha deciso di adottare strumenti informatici, tra quelli suggeriti dal Ministero dell’Istruzione, adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD/FAD) agli alunni iscritti. L’adozione di tali strumenti informatici, pur scaturendo dalla pressante esigenza contingente dell’epidemia da COVID-19 (e decretata in ambito scolastico nazionale

con DPCM 4 MARZO 2020) potrà costituire – anche successivamente alla fase emergenziale – l’avvio di

metodologie didattiche online da affiancare a quelle consuete.

Di seguito le forniamo maggiori dettagli relativi ai trattamenti dati che scaturiscono dall’uso di tali strumenti,sottolineando sin da ora che l’Istituto li attuerà in linea con i principi di liceità, correttezza e trasparenza e attraverso l’adozione di misure tecniche ed organizzative opportunamente identificate al fine di garantire ai suoi dati riservatezza, correttezza ed integrità e a lei il pieno esercizio dei suoi diritti.

  1. Dati del Titolare e del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD)

Il Titolare del Trattamento, nel seguito indicato sinteticamente come Titolare, è il Dirigente Scolastico

dell’Istituto, dott.ssa Antonietta Maiello

  1. Tipologia dei dati trattati, finalità e base giuridica dei trattamenti

Il Titolare, al fine di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD/FAD) agli alunni iscritti effettua il trattamento dei loro dati anagrafici identificativi e dei loro dati di contatto (email o “id” di programmi di messaggistica).

Finalità dei trattamenti: tutti i trattamenti dei dati messi in atto con l’utilizzo delle piattaforme di DAD o FAD sono effettuati dal Titolare per l’esecuzione di un compito d’interesse pubblico o comunque connesso all’esercizio di pubblici poteri. Nella didattica e formazione a distanza l’Istituto non effettuerà alcun trattamento di dati personali.

Base giuridica dei trattamenti: la base giuridica per ogni trattamento è costituita esclusivamente da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento. Per cui il suo consenso esplicito non è richiesto, nonostante Le sarà richiesta esplicita autorizzazione per l’attivazione del profilo

informatico destinato all’alunno: valgono, ovviamente, i suoi diritti elencati nella apposita sezione del

presente documento.

  1. Provenienza dei dati, soggetti titolati per conto del titolare, modalità e tempi dei trattamenti
  2. A) Provenienza dei dati

I dati personali dell’alunno e dei familiari sono acquisiti direttamente dall’alunno stesso o dai genitori.

  1. B) Soggetti titolati al trattamento per conto del Titolare

I trattamenti dei dati per conto del titolare sono effettuati dal Personale della Scuola nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento (docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici e il direttore amministrativo). Ogni addetto al trattamento è debitamente istruito.

È anche previsto che i trattamenti dei dati per conto del titolare possano essere effettuati da soggetti esterni contrattualizzati dall’Istituto per l’esecuzione di particolari compiti. In questi casi i soggetti esterni sono espressamente nominati quali “responsabili del trattamento” e limiteranno il trattamento dei dati alle sole finalità indicate negli accordi contrattuali; è prevista la riconsegna di tutti i dati da

 

parte di ogni responsabile del trattamento all’Istituto all’esaurimento delle finalità contrattuali, fatte

salve specifiche disposizioni di legge.

  1. C) Strumenti e modalità di trattamento

I trattamenti sono effettuati con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento Europeo 2016/679 e da specifiche norme di legge o di regolamento

I principali strumenti elettronici utilizzati dall’Istituto sono:

-GSUITE FOR EDUCATION: piattaforma per la didattica digitale che consente di disporre di una e-mail personale con area di archiviazione illimitato e un Google Drive che permette di archiviare on line tutti i tipi di file, senza limiti di spazio; infine, la piattaforma consente, attraverso Google Classroom, di avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.

-SKYPE: si possono registrare audio e schermate demo in modo da poterle leggere in seguito. La registrazione di uno schermo e dell’audio aiuta a salvare una chiamata di lavoro o una chat video con una classe. Registrare lo schermo e le chiamate sono soluzioni cloud, quindi vi è la certezza che i dati trattati siano sicuri.

-AXIOS : piattaforma di condivisione del materiale didattico. Consente di assegnare compitie

comunicare con le famiglie. Anche il registro viene automaticamente aggiornato. Le modalità di trattamento includono:

-condivisione da parte del docente per via telematica agli alunni del gruppo classe di materiale didattico (file, documentazioni, ecc.) e delle registrazioni audio/video delle lezioni;

-acquisizione per via telematica, da parte del docente, degli elaborati degli alunni;

-videoconferenza online attraverso piattaforme che permettono, tra l’altro, agli studenti l’isolamento

del proprio audio e/o video alla bisogna o in base alle loro specifiche necessità;

-non si effettuano trattamenti basati su processi decisionali automatizzati. D) Tempi di conservazione

Nei sistemi informatici di proprietà del Titolare o dei soggetti suoi fornitori, individuati quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (ad esempio, i fornitori della piattaforma “registro elettronico Axios”) il titolare conserverà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati: categorie di destinatari e modalità

Le uniche comunicazioni dei dati anagrafici identificativi degli alunni e dei loro dati di contatto (email o “id” di programmi di messaggistica) saranno effettuate all’interno del gruppo classe al quale partecipano esclusivamente gli alunni (e le famiglie) della stessa.

Non saranno effettuate altre comunicazioni o diffusioni dei dati a soggetti diversi da quelli che li trattano per conto del titolare (addetti sotto la sua autorità o sotto l’autorità dei suoi responsabili del trattamento).

  1. Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione della didattica e della formazione a distanza (DAD / FAD) e deriva dalla sua esplicita autorizzazione per l’attivazione del profilo informatico destinato all’alunno. Gli interessati sono pregati di dare lettura alle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate, con ogni conseguenza in termini di scelta consapevole del trattamento.

Restano validi, ovviamente, i suoi diritti elencati nella apposita sezione del presente documento.

  1. Diritti dell’interessato e modalità di esercizio

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora

registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

  1. ottenere l’indicazione:
  2. a) dell’origine dei dati personali;
  3. b) delle finalità e modalità del trattamento;

 

  1. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  2. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi

dell’art. 3, comma 1, GDPR;

  1. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  2. ottenere:
  3. a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  4. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli obblighi in capo al titolare;
  5. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  6. opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano,

ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Per far valere i suoi diritti potrà rivolgersi senza particolari formalità sia al titolare del trattamento sia al responsabile per la protezione dei dati, ai riferimenti indicati nell’apposita sezione del presente documento.

Ha, altresì, il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Antonietta Maiello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. L.vo 39/1993

 

 

INFORMATIVA-PRIVACY-ETWINNING